Attività
L’Associazione intende divulgare cultura ludica attraverso iniziative e attività in cui porre l’attenzione ai temi legati alle molteplici declinazioni teoriche e pratiche del gioco e dell’esperienza ludica. (art. 2 dello Statuto)
Tintillà si rivolge a scuole, enti pubblici o privati ed elabora le proprie proposte in collaborazione con essi: a partire dalle esigenze del gruppo e dall’obiettivo che si vuole raggiungere si costruisce una proposta unica e adatta alla specifica situazione.
Laboratori, percorsi formativi, animazioni
Tintillà propone percorsi laboratoriali e formativi: alcuni nascono dalle specifiche esperienze delle figure professionali dell’associazione, altri sono stati costruiti ad hoc su richiesta di insegnanti o enti, considerando di volta in volta età dei partecipanti, contesto, obiettivi educativi/formativi. In questa pagina è possibile scaricare un elenco di alcune proposte laboratoriali, formative, animative.
Tintillà è una spirale: la sua linea crea. Essa si espande amplificandosi, senza mai ripetere se stessa.
Tenuto conto delle vigenti normative in merito al contenimento del contagio da Covid-19, Tintillà è disponibile a riprogettare le attività nel rispetto dei diversi protocolli.
Ecco alcuni esempi:
Nicchia Ludica
Nicchia Ludica è uno servizio educativo ludico dedicato alla coppia adulto-bambino di età compresa tra i 12 e i 36 mesi.
Il servizio rivolge la propria attenzione alla relazione adulto-bambino al fine di favorire
- nel bambino: lo sviluppo delle competenze cognitive, affettive, volitive e relazionali;
- nell’adulto: la valorizzazione delle proprie potenzialità, il supporto alla genitorialità nonché la sperimentazione di nuovi strumenti ludici.
Nicchia Ludica è un luogo sicuro per stare insieme, per crescere e per acquisire competenze e autonomia; un luogo dove facilitare la comunicazione bambino-adulto; un luogo dove bambini e adulti possono essere liberi di esprimere la creatività e la fantasia attraverso lo strumento principe che è il GIOCO.
Tutte le attività sono coordinate e programmate da educatrici che pensano e progettano spazi, tempi ed esperienze da proporre ai partecipanti.