Attività

L’Associazione si propone di promuovere e organizzare laboratori ludico-educativi, laboratori formativi, centri estivi, spazi di gioco e divertimento, ludoteca e divulgazione di cultura ludica (Art. 3 dello Statuto).

Tintillà si rivolge anche a scuole, enti pubblici o privati ed elabora le proprie proposte in collaborazione con essi: a partire dalle esigenze del gruppo e dall’obiettivo che si vuole raggiungere si costruisce una proposta unica e adatta alla specifica situazione.

Laboratori e percorsi formativi

Tintillà propone percorsi laboratoriali e formativi: alcuni nascono dalle specifiche esperienze delle figure professionali dell’associazione, altri sono stati costruiti ad hoc su richiesta di insegnanti o enti considerando di volta in volta età dei partecipanti, contesto, obiettivi educativi/formativi.

Ogni proposta viene condotta tramite metodologia ludica, un metodo educativo in cui si da più rilievo al processo che al prodotto.

Tintillà è una spirale: la sua linea crea. Essa si espande amplificandosi, senza mai ripetere se stessa… eccone alcuni esempi:

Nicchia Ludica

Nicchia Ludica è uno servizio educativo ludico dedicato alla coppia adulto-bambino di età compresa tra i 12 e i 36 mesi.

Il servizio rivolge la propria attenzione alla relazione adulto-bambino al fine di favorire

  • nel bambino: lo sviluppo delle competenze cognitive, affettive, volitive e relazionali;
  • nell’adulto: la valorizzazione delle proprie potenzialità, il supporto alla genitorialità nonché la sperimentazione di nuovi strumenti ludici.

Nicchia Ludica è un luogo sicuro per stare insieme, per crescere e per acquisire competenze e autonomia; un luogo dove facilitare la comunicazione bambino-adulto; un luogo dove bambini e adulti possono essere liberi di esprimere la creatività e la fantasia attraverso lo strumento principe che è il GIOCO.

Tutte le attività sono coordinate e programmate da due educatrici che pensano e progettano spazi, tempi ed esperienze da proporre ai partecipanti.