Il metodo

Nella globalità dell’esperienza ludica, si sviluppano e si formano le capacità psicofisica, cognitiva, emotiva, sociale, espressiva della persona, si contrastano la passività e le forme di dipendenza, si pratica il senso
della libertà e della responsabilità, della cooperazione e della competizione.

Da Libera Università del gioco www.lungi.it

La metodologia che contraddistingue Tintillà, è la metodologia ludica. Attraverso varie tipologie di gioco è possibile proporre attività stimolanti e divertenti, che conducono alla creazione di un contesto d’apprendimento rilassante, motivante e piacevole.

Il gioco crea legami, esperienza, stimola fantasia e creatività, aiuta a risolvere problemi, a collaborare, a sperimentare il valore delle regole, a vincere ostacoli, a gestire le proprie emozioni.
Il gioco, oltre quindi ad essere uno strumento relazionale, è spazio del fare, è universale, e infinite possono essere le spirali creative tramite le quali esso si concretizza.

La metodologia ludica è, quindi, un metodo educativo che attinge a diverse esperienze ludiche (gioco di ruolo, giochi legati alle artiterapie, giochi teatrali, giochi musicali e ritmici, giochi cooperativi…) nonché alle
diverse esperienze in ambito pedagogico.

Caratteristica della metodologia ludica è la partecipazione attiva, aperta al dialogo e al confronto, e la possibilità di vivere esperienze formative all’ interno di una “cornice” protetta in cui esprimersi senza la paura di essere giudicati.