09-04-2022che occhi grandi che hai

Mostra “Che occhi grandi che hai”
9 aprile – 7 maggio 2022
Biblioteca Comunale Paolo Borsellino, Como
da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 19.00 e sabato dalle 14.00 alle 19.00
——-

Inaugurazione 9 aprile ore 16 (laboratori su prenotazione al link: https://bit.ly/3j9yi31 )
Convegno ViAVAi viaggiare A Voce Alta insieme – il valore della lettura a voce alta – 23 aprile ore 15
Laboratori per le scuole su prenotazione

Un viaggio immersivo guidato da Cappuccetto Rosso nell’esplorazione di libri e linguaggi inclusivi e non convenzionali, proposti dal progetto  A Voce Alta “6 pronto? Leggiamo! Letture inclusive non convenzionali”.
Sei tappe in cui leggere, sperimentare, toccare, ascoltare e ricreare la famosissima fiaba tramite silent book, libri fotografici, albi illustrati,  libri per neonati, libri in simboli / Comunicazione Aumentativa Alternativa e libri tattili. Questi linguaggi sono potenti strumenti emotivi e di conoscenza per tutti perchè non si limitano alla parola scritta ma la integrano con immagini evocative, simboliche e sensoriali, facilitano le relazioni e comunicano anche a persone con fragilità.
Ad arricchire il viaggio le fotografie del laboratorio “Leggere l’ambiente. Osservare, creare, raccontare.” realizzato nei boschi del Parco Spina Verde, i video realizzati dall’istituto secondario Starting Work di Como, i silent book creati insieme ai bambini delle classi quinte della scuola  di via Cuzzi a Rebbio, la selezione di libri dedicati ai sei linguaggi a disposizione per il prestito e la collezione “Cappuccetto Rosso dal mondo” gentilmente messa a disposizione da Fata Morgana.


A cura di Acli Como, Asylum, Diversamente Genitori, Famiglie in Cammino, Luminanda e Tintillà – laboratorio creativo di gioco APS, nell’ambito del progetto “6 Pronto? Leggiamo! Lettura inclusiva non convenzionale”

In collaborazione con Comune di Como e Biblioteca Paolo Borsellino, Como

Evento effettuato nell’ambito del progetto ID 2283684 approvato e finanziato con DDUO n. 16298/2020 da MLPS attraverso Regione Lombardia